Allarme siccità. “Bisogna mantenere un equilibrio tra le esigenze del mondo agricolo con quelle legate all’utilizzo civile dell’acqua. Non devono esserci sofferenze né da una parte né dall’altra. Sarà un equilibrio difficile da trovare, ma faremo di tutto per evitare problemi maggiori”.
E’ quanto intende sottolineare il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, in occasione della Conferenza delle Regioni in programma domani.
Grave emergenza idrica
Caldo e siccità stanno mettendo in ginocchio l’intero comparto agroalimentare lombardo, alle prese con un’emergenza idrica grave come testimonia il livello bassissimo del Lago di Como.
Sull’allarme siccità anche Raffaele Erba (M5S)
Sul tema è intervenuto anche Raffaele Erba, consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle: “In Regione Lombardia manca una cabina di regia che abbia potere decisionale sull’apertura degli invasi delle dighe, una componente importante che avrebbe potuto dare sollievo alla situazioni di emergenza che stiamo vivendo”.
“Durante questa Legislatura sono state diverse le mozioni e gli emendamenti che ho presentato per scongiurare situazioni simili e regolare le aperture delle dighe in funzione delle reali necessità dei laghi e dell’agricoltura. Priorità e interessi che in questi momenti emergenziali sono diventate preponderanti rispetto agli utili di pochi concessionari idroelettrici”.