Progetto per gli arredi urbani del lungolago di Como, verso il via libera dalla commissione paesaggio della Provincia. Al momento manca ancora l’ufficialità che arriverà verosimilmente nella giornata di domani.
Progetto per gli arredi urbani del lungolago di Como
Nei giorni scorsi intanto è stato chiuso il progetto esecutivo che conferma la presenza della pista ciclabile tra il doppio filare di tigli, aiuole pensili dislocate lungo il fronte di Lungo Lario Trento, Trieste e piazza Cavour e gli inserti (uccelli e pesci mentre spariscono nel nuovo progetto gli insetti) nella pavimentazione a rappresentazione del tema Pliniano scelto dall’amministrazione.
Il nuovo lungolago comasco sarà anche un omaggio a Ico Parisi, celebre architetto e designer italiano, che a Como si dedicò all’attività progettuale, particolarmente indirizzata alla realizzazione di singoli arredi, di allestimenti espositivi e di architetture d’interni. L’amministrazione comunale ha infatti previsto il collocamento sul lungolago di una cinquantina di panchine del prototipo di Ico Parisi.
Intanto inizia a prendere forma la nuova passeggiata. Gli interventi procedono nonostante resti l’incertezza legata ancora alle materie prime e ai tempi di consegna delle forniture. I lavori si concentrano davanti a piazza Cavour. Gli interventi dovrebbero concludersi, il condizionale resta d’obbligo quando si parla delle paratie di Como, a fine 2023 mentre l’autunno 2022 segnerà la fine lavori per il tratto di cantiere dalla zona di Sant’Agostino fino a piazza Cavour e l’inizio dell’ultima fase di interventi, quella sul tratto che da piazza Cavour si estende fino ai giardini a lago, anch’essi oggetto di un’importante riqualificazione.