A Laglio è stata riaperta la provinciale 71, la Vecchia Regina, chiusa il 7 giugno scorso a causa del maltempo. La forte pioggia nella notte aveva causato la frana di fango e massi e quindi la strada che attraversa il comune era stata interrotta (per la terza volta) e a neanche 12 mesi dall’ultima alluvione dell’estate 2021.
Oggi è arrivata la revoca dell’ordinanza di chiusura. “La Vecchia Regina è stata riportata nelle condizioni di percorribilità” si legge nel documento della Provincia di Como. Il sindaco di Laglio Roberto Pozzi ha però proposto di mantenere il tratto di strada a senso unico alternato per consentire il transito dei mezzi che ancora stanno intervenendo sul luogo dell’alluvione. Ma il Comune ha anche chiesto al Prefetto di Como Andrea Polichetti un incontro urgente. L’obiettivo-spiega Pozzi- “fare un tavolo con il commissario straordinario della protezione civile regionale. Non possiamo più affrontare con mezzi e procedure ordinarie questa situazione esplosiva” ha commentato.
Secondo Pozzi “la burocrazia è troppo complessa e lenta per risolvere i problemi causati dagli eventi calamitosi che hanno interessato il Lario”. E si riferisce nello specifico alle difficoltà incontrate per la rimozione del materiale franato a Laglio (materiale demaniale) e per la conclusione di un accordo con i privati che possiedono i terreni da mettere in sicurezza (e per cui serve una pratica di esproprio).
“Dall’anno scorso noi abbiamo stanziato 400mila euro” sottolinea Pozzi “Regione Lombardia ha messo 1 milione di euro” ma conclude “i rimborsi per chi ha subito danni sono ancora in alto mare”.
Oltre alla riapertura della provinciale 71 a Laglio, si ricorda poi che Anas ha programmato la manutenzione ordinaria degli impianti all’interno della galleria ‘Cernobbio’, lungo la statale 340 “Regina”. Per lavori, sarà quindi chiusa al traffico la galleria di Cernobbio dalle 22:00 di giovedì 16 alle 5:00 di venerdì 17 giugno.