Richiesta di ulteriori documenti e nuovo rinvio a ottobre. Il destino del Comune di Campione d’Italia resta appeso alla Corte dei Conti. Nel marzo scorso, l’ente ha bocciato il piano di riequilibrio finanziario pluriennale approvato dal municipio dell’enclave. Il Comune ha presentato ricorso contro la decisione. Nell’udienza di oggi però, all’amministrazione sono stati chiesti ulteriori chiarimenti e l’udienza è stata aggiornata al prossimo mese di ottobre.
Il sindaco
“Il Comune sta lavorando in una condizione di dissesto, è una situazione abbastanza paradossale – dice il sindaco dell’enclave Roberto Canesi – Aspettiamo di analizzare nel dettaglio quali documenti integrativi ci vengano chiesti”. Aggiunge il primo cittadino: “Ho già fatto richiesta però di un incontro con il ministero e la prefettura per capire come dobbiamo comportarci. In queste condizioni infatti siamo limitati in molte attività”.
La situazione
Il Comune di Campione ha un debito pregresso di circa 43 milioni di franchi svizzeri. Il municipio ha messo a punto un piano pluriennale per arrivare al riequilibrio. Il documento è stato però bocciato dalla Corte dei Conti. L’amministrazione ha presentato ricorso ma il rinvio della decisione sul documento a ottobre mette a rischio l’attività del Comune.