Nuovo allestimento illuminotecnico in Pinacoteca. L’intervento, che rientra nelle azioni di valorizzazione del patrimonio permanente della Pinacoteca, è caratterizzato dall’integrazione nel sistema già esistente di sorgenti led ad alta efficienza.
Nuovo allestimento illuminotecnico in Pinacoteca
Il nuovo allestimento che dona alle opere d’arte una nuova chiave di lettura d’insieme, così come di dettaglio: volti, mani, gesti, vesti e paesaggi, offre un percorso di visita immersivo, con una doverosa attenzione alla sostenibilità ambientale, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu.
“La Quadreria – si legge nel comunicato stampa di Palazzo Cernezzi – che si sviluppa in dieci sale tematiche, offre un’ampia panoramica dei maggiori artisti attivi a Como dall’età della Controriforma al XIX secolo. Fra questi, le grandi tele di soggetto sacro provenienti da edifici religiosi soppressi in età giuseppina e napoleonica e i dipinti appartenuti a collezioni private donati alla collettività”.
Le collezioni permanenti della Pinacoteca sono visitabili dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18 e fino al 23 ottobre. Con il biglietto di ingresso è possibile visitare la mostra Continuità, lo scorrere della vita, dedicata all’artista giapponese Kengiro Azuma.