Crisi abitativa a Como. Incontro nel pomeriggio alle case Aler di via Tito Livio a Prestino. “Il bando per l’assegnazione degli alloggi del 2021 è fermo. 64 posti e 350 richieste sul territorio di Como, Cernobbio, Lipomo, Montano Lucino e Montorfano”. Questo il quadro tracciato da Carmela Rozza, consigliera regionale del Partito democratico.
L’emergenza secondo Barbara Minghetti, candidata sindaco di Como del centrosinistra si traduce in ulteriori numeri: “Su un totale di 763 unità, sono 238 gli alloggi liberi concentrati nelle periferie della città”. “L’edilizia residenziale pubblica non può equivalere a miseria, degrado e privazioni di diritti” continua Minghetti.
“Degli alloggi Aler invece (e quindi di competenza regionale) 205 sono sfitti di cui 114 non disponibili per essere assegnati” evidenzia Angelo Orsenigo, consigliere regionale del Pd. “Il Comune di Como può fare tanto e deve fare tanto” continua Orsenigo “deve investire per mettere a norma quegli appartamenti che non lo sono ma soprattutto deve procedere alle assegnazioni. Ci sono persone che hanno bisogno di case e case che sono vuote “