Lutto nell’atletica lariana. La scora notte è morto Vittorio Zeni, tecnico della marcia, talent-scout e già allenatore della struttura tecnica regionale. Tra gli atleti più importanti che ha guidato, la campionessa della Nazionale Anna Eleonora Giorgi e la promessa Vittoria Di Dato.
“Vittorio Zeni è stato il mio primo allenatore” ha scritto sulla sua pagina Instagram Anna Eleonora Giorgi. “Grazie per avermi insegnato a marciare, per aver creduto in me e per avermi fatto crescere come atleta, ma soprattutto come persona”.
Sul sito del Fidal regionale il ricordo è stato affidato a Massimiliano Cortinovis, attuale coordinatore della marcia. «Vittorio era la “voce” della marcia, non poteva mancare a nessuna gara il suo inconfondibile timbro vocale che incitava i ragazzi, elargiva consigli tecnici e scatenava il sorriso in tutti con qualche battuta. A Como e Lecco era diventato il punto di riferimento per tutti i marciatori della zona, sempre pronto ad accogliere chiunque volesse avvicinarsi alla marcia e con una straordinaria capacità di far innamorare in un baleno i ragazzi di questa specialità. Tra i tanti atleti cresciuti da Vittorio ricordiamo sicuramente Eleonora Giorgi, Giacomo Viganò, Alessio Marnoni e Vittoria Di Dato. Proprio a lei vorremmo far arrivare la nostra vicinanza e il nostro affetto. Sappiamo quanto Vittoria fosse legata al suo allenatore, lei che è solo l’ultima della grande lista di atleti che Vittorio ha portato ad indossare la maglia azzurra e che ora si trova, come d’altra parte tutta quanta la marcia italiana, senza una guida e un riferimento. Io personalmente voglio ringraziare Vittorio che mi ha voluto, insieme ad Andrea Previtali, come suo collaboratore nel Comitato regionale dandomi fiducia e accompagnandomi nei miei primi anni da allenatore. Grazie Vittorio, sarai per sempre nei nostri cuori».