Controllo verbale. prevenzione della violenza. Deontologia professionale. Ma anche autorevolezza, autodifesa soft, e sensibilità nel percepire i potenziali rischi. Capacità che gli autisti di Asf autolinee, azienda del trasporto pubblico di Como, potranno affinare con un corso di 12 ore. L’obiettivo: condividere delle linee guida di comportamento universali. “Vogliamo dare maggiore sicurezza agli autisti attraverso le lezioni che riguardano le basi di autodifesa” ha detto Vincenzo Aiello comandante polizia locale e ha aggiunto “gli autisti sono sentinelle sul territorio come l’esperienza recente ci ha mostrato in merito ai fatti di esibizionismo delle ultime settimane”.
Il corso “Fai la Mossa Giusta” (in collaborazione con la Scuola superiore della sicurezza di Milano e la polizia locale di Como) mira dunque anche a consolidare il rapporto tra chi è alla guida dei mezzi e le forze dell’ordine. “Qualche episodio di violenza in passato c’è stato. E’ evidente che ogni volta che un fatto simile si verifica la persona coinvolta viene traumatizzata. Quindi anche su richiesta degli autisti e in collaborazione con il Comune di Como è nata l’idea di questo progetto” ha spiegato Guido Martinelli, presidente Asf Autolinee.
Il corso partirà il 13 giugno, e coinvolgerà inizialmente 100 autisti del servizio urbano di Como. Sei ore in aula e sei pratiche. Nel pacchetto sicurezza di Asf, sottolinea Martinelli, viene anche considerata l’implementazione dei sistemi di video sorveglianza sui mezzi, e poi l’utilizzo di un’applicazione per l’invio di notifiche e di allarmi e l’introduzione di un’agenzia privata di sicurezza che si aggiungerà al lavoro delle forze dell’ordine.