A Lenno, luogo di nascita del vescovo di Como (e futuro cardinale) Oscar Cantoni c’è una comunità in festa.
“Il nostro “don Oscar” prima Vescovo, di Crema e poi di Como, ed ora Cardinale”. Così inizia il messaggio del sindaco di Tremezzina (che racchiude anche Lenno) Mauro Guerra.
“La comunità della Tremezzina è in festa e si stringe in un grande abbraccio al vescovo Oscar Cantoni”. Dice ancora Guerra. “Da sindaco ho avuto l’onore di accompagnarlo nei suoi ingressi. Sappiamo che continuerà ad interpretare missione e magistero con la saggezza, la compassione, l’equilibrio e insieme la determinazione sui valori che hanno contrassegnato tutta la sua esperienza ecclesiale”.
“E sappiamo anche che potremo sempre contare sulla sua preghiera e sul suo amore per la nostra terra e la nostra gente. Ancora nelle ultime settimane ho avuto occasione di incontrarlo e di discutere e condividere con lui idee e progetti importanti per il nostro territorio. Ma la sua sensibilità umana e religiosa, la sua attenzione agli ultimi, alle sofferenze, alle disuguaglianze e ai pericoli che incombono su questa nostra umanità, dalla guerra, alla fame, al clima, all’ambiente, serviranno alla Chiesa e a tutti. Un caro e forte abbraccio e buona vita, continueremo a starti vicini”.