A Domaso, sul Lago di Como, il varo della barca “Furibonda – Fondazione Mariani”.
Il progetto “Vela Speciale”, promosso da Fondazione Mariani, nasce dall’idea di usare l’imbarcazione a vela per permettere a bambini e ragazzi con disabilità di provare una esperienza ricca di stimoli, favorendo l’inclusione.
La partecipazione alle manovre e il diventare equipaggio aiutano i bambini ad acquisire sicurezza con ricadute positive in ambito familiare e sociale.
Al varo erano presenti tante famiglie e associazioni. E poi il presidente di Fondazione Mariani Lodovico Barassi e il direttore generale Franco Navone. Con loro il dottor Angelo Selicorni, direttore della Pediatria e del “Centro Fondazione Mariani per il Bambino Fragile” all’Ospedale Sant’Anna di Como, nonché direttore del Dipartimento Materno-Infantile di Asst Lariana.
All’evento presenti anche Claudio Mosconi, presidente di Vivere la Vela SSD e Rita Mazza, vice sindaco del Comune di Domaso. Al varo sono seguite le uscite con Furibonda e le altre barche della flotta, che hanno inaugurato la stagione 2022 del progetto.
La barca resta ormeggiata alla Marina di Domaso. Una base nautica con caratteristiche di accessibilità. Per tutta la bella stagione “Furibonda – Fondazione Mariani” sarà gratuitamente a disposizione delle famiglie e associazioni che parteciperanno a “Vela Speciale”, previa prenotazione e fino a esaurimento delle uscite previste.
Tutte le informazioni per partecipare sono disponibili qui.