Parcheggio nell’area ex Ticosa, ormai ci siamo. Dopo annunci e promesse mancate questa volta il traguardo dovrebbe essere rispettato. Il nuovo posteggio davanti all’edificio della Santarella aprirà il 2 giugno, il prossimo giovedì in occasione della Festa della Repubblica.
Prende forma il nuovo parcheggio con gli interventi sono ormai giunti alla conclusione. Operai al lavoro per completare l’asfaltatura e poi occorrerà posizionare la nuova segnaletica.
Parcheggio nell’area ex Ticosa
Il progetto prevede un centinaio di posti auto a raso tra via Sant’Abbondio e l’ex tintostamperia. Il nuovo parcheggio comprenderà infatti la porzione di area a ridosso dell’edificio della Santarella e una fila di posti a raso lungo il muro che delimita l’area della Ticosa.
Il parcheggio è atteso da tempo dai cittadini. Si tratta soltanto di un primo intervento sull’area che da tempo attende di essere riqualificata. Sono infatti passati 15 anni – era il 27 gennaio 2007 – dall’abbattimento dell’ex tintostamperia.
Nel corso degli anni sono stati presentati diversi progetti e idee poi tutti naufragati. Da ultimo la volontà dell’amministrazione di spostare gli uffici di via Vittorio Emanuele nell’area dell’ex Ticosa. Più concreta invece l’idea di trasformare l’edificio della Santarella in un polo culturale. Sarà soltanto la prossima amministrazione a deciderlo.
LEGGI ANCHE L’amaro congedo del sindaco di Como. Landriscina: “Tradito da questa politica”