Una giornata per festeggiare il completamento dei lavori di riqualificazione della Villa del Grumello di Como. E’ “Grumello in Festa” appuntamento in programma domenica 29 maggio, a partire dalle ore 9 di mattina e fino a sera. L’evento apre anche il fitto calendario di appuntamenti in programma durante la stagione estiva destinati ad abitanti e turisti.
“Possiamo dire che sul Grumello nell’ultimo decennio è stato investito da parte della Fondazione Cariplo quasi un milione di euro e per quest’ultimo intervento 250mila euro”, spiega Enrico Lironi, membro del consiglio d’amministrazione.
“Si tratta di una percentuale attorno al 70%. Perché tutto questo?”, continua Lironi. “Perché il Grumello viene visto come un punto di riferimento per la città e i turisti, perché poi vengono ospitate iniziative di livello culturale e scientifico, pensiamo alle scuole di alta formazione di Fondazione Volta”.
Nel 2021 Fondazione Cariplo ha destinato circa 4 milioni di euro a sostegno dei progetti presenti dalle associazioni del territorio comasco. Nel 2023 toccherà alla provincia di Como essere protagonista dei progetti emblematici maggiori. Cioè in grado di produrre un impatto significativo sulla qualità della vita, lo sviluppo e la promozione di una comunità. A questi Fondazione Cariplo destina 5 milioni di euro.
Villa del Grumello rappresenta un esempio virtuoso di visione a lungo termine e di collaborazione tra pubblico e privato, che ha portato anche alla realizzazione del Chilometro della Conoscenza che unisce Villa Olmo, Villa del Grumello e Villa Sucota.