Elezioni Guanzate, è corsa a tre per la poltrona di primo cittadino. I candidati sindaco a sfidarsi sono Cinzia Negretti, Ivano Bernasconi e Giovanni Somaini.
Negretti, sindaco uscente di Guanzate si presenta alla guida della lista “Iniziativa Viva”. Sessantatré anni è nata a Como vuole portare a termine quanto fatto negli ultimi cinque anni di amministrazione. “Vogliamo portare avanti i progetti nati in questi anni, in primis il polo scolastico – spiega Negretti – E’ già pronto il progetto esecutivo. Dobbiamo raggiungere gli obiettivi del lavoro intrapreso nell’ultimo quinquennio”.
Bernasconi, anche lui 63 anni nato a Guanzate, ha ricoperto il ruolo di sindaco del paese dal 1999 al 2009. Si presenta alla guida della lista “Guanzate Sì”. “Sono due le principali problematiche di Guanzate – spiega Bernasconi – Da una parte il problema scolastico che riguarda le infrastrutture. Occorre maggiore manutenzione perché sulle scuole si è perso troppo tempo. Il secondo invece riguarda il centro di raccolta rifiuti chiuso, noi vorremmo realizzarlo nell’area acquistata dal Comune ai confini del comune Lomazzo”.
Somaini, età 65 anni, nato ad Olgiate Comasco si candida con la lista “Insieme”. Obiettivi: “Guanzate rischia di diventare un dormitorio. Dobbiamo evitarlo lanciando un patto per il paese tra tutte le parti in gioco (associazioni, istituzioni scolastiche, gruppi sportivi, parrocchia,…..). Come amministrazione daremo un nuovo ruolo alla biblioteca fornendole gli strumenti e la sede per diventare motore di questa trasformazione sociale. Dobbiamo però ripartire dai servizi essenziali: area ecologica, pulizia, decoro del paese e sicurezza”