Contagi ancora in calo in provincia di Como. “Trend in riduzione ma non bisogna abbassare la guardia”.
A dirlo è il monitoraggio dell’Ats Insubria, il segnale positivo arriva ancora una volta dagli ospedali, dove i ricoverati sono in diminuzione.
In una settimana 1330 contagi nel Comasco
Complessivamente negli ultimi sette giorni (dal 19 al 26 maggio) i nuovi positivi in provincia di Como sono 1.330, a cui si aggiungono i 1.781 della provincia di Varese. In totale dunque nei territori di competenza dell’Ats si contano 3.111 contagi.
La fascia d’età più colpita resta quella tra i 25 e i 49 anni, con oltre mille casi, seguita dalla fascia 50-64 anni con 718.
“Dalla valutazione dell’andamento dei contagi sul nostro territorio appare sempre più evidente la tendenza ad una progressiva riduzione della diffusione del virus – spiegano dalla direzione dell’Agenzia di Tutela della Salute – La bella stagione, con la tendenza allo stare sempre più all’aperto, riduce sicuramente la possibilità di contagio. Si suggerisce, tuttavia, qualora ci si dovesse trovare in ambienti chiusi e affollati, l’uso della mascherina”.
Dopo l’attacco hacker a inizio mese al sito dell’Ats Insubria la stessa agenzia comunica che è pronto il nuovo Portale Sindaci, l’ex Emercovid, per la comunicazione dei cittadini positivi al covid.