Contrasto alle povertà. ACSM-AGAM ha destinato al Comune di Como, 215mila euro in tre anni per finanziare iniziative sul territorio e aiutare le persone in difficoltà.
Risorse erogate tramite la Fondazione della Comunità comasca.
Un lavoro di squadra che permetterà – coinvolgendo soggetti no profit del territorio – di dare risposte alle situazioni di fragilità.
Insieme con i Servizi sociali di Palazzo Cernezzi, dopo una valutazione dei bisogni, identificate – come primo utilizzo dei fondi disponibili – tre linee d’azione, da attivare attraverso la collaborazione dagli Enti del terzo settore selezionati.
Il contesto su cui si è lavorato parte da un’analisi della situazione della città, a partire da chi si staziona in attesa di avere i permessi per espatriare
Persone che hanno bisogno di posti letto, cibo, vestiti, servizi e farmaci.
I progetti avviati
Con Fondazione Caritas attivato un progetto – finanziato con poco meno di 50mila euro – per fornire assistenza immediata a donne con bambini.
Per il Banco Alimentare Lombardia e nello specifico con Siticibo, che fornisce generi alimentari a 20 centri di assistenza sul territorio, finanziato (con poco più di 7mila euro) un progetto per l’acquisto di materiali, attrezzature da destinare alla sede.
Con Fondazione Somaschi è stato potenziato (con oltre 13mila euro) il servizio di diurnato gestito da Caritas. Servizio a favore dei senza fissa dimora, con rafforzamento delle presenze educative anche per la presa in carico di persone con problemi sanitari.