Contrasto allo spaccio di droga nel Parco Pineta, riunione questa mattina nel comune di Castelnuovo Bozzente. I prefetti di Como e Varese, Andrea Polichetti e Salvatore Pasquariello hanno incontrato i responsabili delle Forze di Polizia, i vertici del Parco Pineta e il dirigente della direzione generale Sicurezza della Regione per fare il punto della situazione sui temi della sicurezza pubblica della zona.
L’area boschiva è nota da tempo per la presenza di spacciatori. “Approfittando della fitta vegetazione, di una capillare diramazione di sentieri e di un collaudato sistema di vedette – nota la prefettura – riescono a nascondersi e all’occorrenza, a sfuggire ai controlli delle forze dell’ordine”. “Le aree limitrofe sono divenute negli anni luogo di abituale ritrovo di tossicodipendenti, che si inoltrano lungo i sentieri ubicati nelle immediate adiacenze delle abitazioni”, aggiunge la prefettura.
Durante il vertice è stato disposto un programma di azione congiunta e coordinata, con una più incisiva collaborazione. Decisa anche l’attivazione di appositi tavoli tecnici, coordinati dai questori di Como e Varese per pianificare servizi straordinari di prevenzione e contrasto del fenomeno dello spaccio.