Ad una Aston Martin Bulldog la Coppa d’Oro, il trofeo più ambito, al Concorso d’Eleganza Villa d’Este. Una sfilata di vetture da sogno a Cernobbio per l’evento più importante al mondo dedicato alle vetture d’epoca. Al termine della parata, la spettacolare Aston Martin Bulldog – alta poco più di un metro – è tornata a mostrarsi davanti agli spettatori come vincitrice della giornata. L’auto sportiva di fama mondiale con le sue imponenti porte ad ali di gabbiano e un design avveniristico, costruita nel 1979 e perfettamente restaurata, è stata portata a Cernobbio dal collezionista statunitense Philip Sarofim.
Nella giornata di ieri sono stati assegnati dalla giuria del Concorso una lunga serie di premi. Come da tradizione anche quello dell’Automobile Club di Como, l’ente che nel 1929, assieme all’Hotel Villa d’Este, organizzò per primo la manifestazione. Il riconoscimento ogni anno va alla vettura giunta sul Lario sulle sue ruote da più lontano: in questo 2022 è andato ad una Mercedes-Benz 300 SL Roadster del 1960 giunta dalla Germania.
Oggi, domenica 22 maggio, l’evento prosegue a Villa d’Este (ingresso riservato) e a Villa Erba con una nuova manifestazione aperta al pubblico. Gli organizzatori hanno praticamente invitato i collezionisti di vetture d’epoca di tutta Europa a partecipare con i loro mezzi ad una kermesse dedicata alle auto “vintage”. Tra le associazioni che hanno aderito con entusiasmo e che parteciperanno all’iniziativa, il Veteran Car Club di Como.