FuoriConcorso: vetture di classe sul Lario, con l’esposizione di una serie di auto tra Villa Olmo (aperta al pubblico), Villa del Grumello e Villa Sucota (ingresso ad inviti). L’iniziativa è curata dall’imprenditore Gugliemo Miani. Per gli appassionati, come detto, accesso libero nel giardino di Villa Olmo.
La dimora cittadina accoglie in questo fine settimana i visitatori con un’esposizione del prestigioso Mauto-Museo Nazionale dell’Automobile di Torino, che ha portato 25 modelli della sua collezione. Tra le varie auto iconiche presenti, la punta di diamante ò la Ferrari 500 F2 che, alla guida del leggendario Alberto Ascari, vinse 31 gare e due campionati di Formula 1 tra il 1952 e il 1953.
All’interno di un percorso sempre aperto al pubblico, una guida esperta del Mauto racconta la storia dell’automobile, la trasformazione da mezzo di trasporto a oggetto di culto. Gli orari delle visite guidate – durata di circa 20 minuti – domani saranno alle 12, 14, 16 e 18. La durata è di circa 20 minuti.
“FuoriConcorso è molto di più di un semplice evento dedicato ai motori” dice il promotore Guglielmo Miani. “È una community di appassionati in movimento, permeata di arte, cultura, design e lifestyle italiano. Vogliamo partire dal nostro Paese creando una Como Car Week, un po’ come accade già a Pebble Beach in California, per arrivare a portare il nostro modo di vedere l’automotive in tutto il mondo. Questa è una due giorni ricca di esperienze, momenti di arricchimento e auto da sogno che si possono ammirare in uno dei luoghi più belli al mondo”.