Caldo africano sul Lario, poi attesi forti temporali. Sarà un fine settimana all’insegna delle temperature molto alte in tutta la provincia di Como. Già nella giornata di oggi nelle zone di pianura potrebbero essere registrati 34-35 gradi.
“L’anticiclone africano persiste sulla Lombardia, con giornata di stampo pienamente estivo e con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque” spiega il sito 3BMeteo. Tendenza che proseguirà nella giornata di domani, anche se in serata è attesa una variazione, con piogge durante la notte.
Lunedì “correnti più fresche in quota determineranno l’allontanamento dell’anticiclone e l’instaurazione di un regime più instabile – prosegue 3BMeteo – Per questo motivo, saranno possibili temporali sparsi su Alpi, Prealpi e zone pedemontane nel pomeriggio-sera”.
Allerta per la giornata di martedì: nel tardo pomeriggio potrebbero arrivare forti temporali, con precipitazioni violente e possibili grandinate. Maltempo annunciato anche nella mattinata di mercoledì. Poi, nel pomeriggio, le schiarite con aumento della pressione e giornate all’insegna del bel tempo, anche se con temperature più miti rispetto a questo fine settimana.