Piscina di Muggiò verso il piano dei privati. Ieri sera nell’ultima seduta del consiglio comunale della giunta Landriscina, l’assemblea cittadina ha approvato la proposta emendativa che vede l’impianto natatorio inserito nell’elenco delle opere pubbliche.
“Nella scheda dell’elenco annuale per il programma triennale delle opere pubbliche 2022-2024 è stato inserito l’intervento relativo al partenariato pubblico privato che riguarda la piscina di Muggiò”, ha detto il sindaco Mario Landriscina. Un intervento che supera gli 8 milioni di euro.
Piscina di Muggiò, passo in avanti verso il piano dei privati
La piscina di Muggiò è chiusa dall’estate del 2019. I segni di degrado e abbandono sono visibili anche dall’esterno: dai vetri rotti alle infiltrazioni con cedimenti dell’intonaco dal soffitto.
Attorno alla struttura ruotano centinaia di atleti e famiglie. Numerosi i disagi subiti in questi lunghi mesi di chiusura con i ragazzi costretti a peregrinare tra i diversi impianti sportivi lombardi senza poter contare su una vasca olimpionica nel proprio territorio.
Intanto la prossima amministrazione comunale sarà chiamata a decidere sulla futura gestione dell’impianto. Nel caso in cui decidesse di snellire i tempi e assegnare la gestione della piscina passando per un affidamento diretto potrebbe procedere con un nuovo contratto di gestione con la Federazione Italiana Nuoto oppure incaricare una sua società partecipata, come Como Servizi Urbani.
La speranza – in ogni caso – è riuscire a vedere la struttura olimpionica riaperta il prima possibile.