I successi di Garbo domani a Fenegrò. L’artista comasco in concerto nel suo paese. Appuntamento fissato alle ore 21 all’auditorium di via dell’Arte con costo del biglietto d’ingresso a 10 euro. Una occasione per riascoltare i successi di una carriera ad alti livelli, senza compromessi, in cui Renato Abate, alias Garbo, ha seguito un suo coerente percorso. Negli ultimi anni, ad esempio, non ha voluto snaturare se stesso e le sue canzoni per farsi ospitare da trasmissioni-amarcord o reality.
Un tour, quello di Garbo, celebrativo, iniziato a 40 da quello che rimane il suo brano più iconico, “A Berlino… va bene”. Un pezzo che nel 1981 aveva saputo leggere in anticipo in tempi, con lo stesso Garbo che presagiva una centralità di quel luogo che sarebbe poi effettivamente giunta dopo la caduta del Muro. Un disco fondamentale, il suo, nella storia della New-Wave italiana, che non passò inosservato a Franco Battiato, che in quel periodo era ai vertici delle classifiche con il suo “La voce del padrone”. E proprio Battiato all’epoca volle Garbo ad aprire il suo tour.
L’appuntamento a Fenegrò, dunque, e tutti gli altri del tour di Garbo, per rivivere le canzoni del passato e non soltanto. Saranno proposti anche i suoi brani più recenti. Una occasione, dunque, per apprezzare un cammino artistico che ha toccato i quattro decenni.