Autostrada A9 Lainate-Como-Chiasso. Via libera alle auto da questa mattina nella galleria San Fermo Sud, oggetto nei mesi scorsi di importanti interventi di ammodernamento. Durante la notte il tunnel è rimasto ancora chiuso al traffico per permettere agli operai di rimuovere la segnaletica stradale che indicava la deviazione a causa del cantiere.
Autostrada A9 Lainate-Como-Chiasso
Una boccata di ossigeno quindi per gli automobilisti costretti ogni giorno ad attraversare l’autostrada. Si tratta però di una breve tregua. Come anticipato nei giorni scorsi da Autostrade per l’Italia i lavori lungo l’asse autostradale ripartiranno subito dopo la pausa estiva. Una settembre rovente per gli automobilisti comaschi con la ripresa del cantiere sull’autostrada A9 Lainate-Como-Chiasso. Il ritorno sui banchi e la ripresa dopo le vacanze saranno dunque accompagnati da nuovi disagi.
Da settembre il cantiere scatterà all’interno della galleria San Fermo Nord, sempre per interventi di consolidamento.
Operai al lavoro 24 ore su 24 sia di notte che di giorno, sette giorni su sette. Per chi utilizza l’autostrada si preannunciano giorni di code e il rischio che tir e camion invadano Como è purtroppo concreto. La ripartenza dei lavori sull’autostrada A9 – come accaduto negli ultimi mesi – potrebbe avere nuovamente effetti disastrosi sulla viabilità del capoluogo lariano.