Concorso d’Eleganza, le auto in piazza a Cernobbio. Gustoso preludio, oggi, per l’edizione 2022 del Concorso d’Eleganza Villa d’Este, la manifestazione più importante riservata alle vetture d’epoca, in programma nel fine settimana. Un evento decisamente glamour, che richiama da sempre visitatori da ogni parte del globo, con le immagini del Lago di Como e delle vetture più belle – veri gioielli del design – che faranno il giro del mondo.
La “prima” di questa manifestazione fu nel lontano 1929, con organizzazione a cura di Villa d’Este e Aci. L’edizione di quest’anno, come detto, è all’insegna del rinnovamento nella programmazione. Si torna nel mese di maggio, prima di tutto, dopo che lo scorso anno il Concorso era stato spostato in autunno per l’emergenza Covid.
Rispetto al passato gli organizzatori hanno voluto dare la possibilità al pubblico di vedere da vicino le auto partecipanti. E così oggi è stata organizzata una sfilata delle vetture da Milano a Cernobbio. Prima l’esposizione in piazza della Scala, poi lo spostamento vero il Lario. I mezzi prima di ritrovarsi a Villa d’Este – dove nel weekend potranno entrare solo gli spettatori con il biglietto e gli ospiti accreditati – si sono fermati sul lungolago, a poche centinaia di metri dall’hotel. Appassionati e curiosi li hanno così ammirati da pochi passi.
Sabato e domenica, dunque, a Villa d’Este ci saranno le varie fasi del concorso con l’assegnazione dei premi, a partire dall’ambitissima Coppa d’Oro. Ingressi selezionati, in questo caso (un pacchetto di tre giorni per assistere al Concorso aveva un costo di partenza di 8.900 euro).
Domenica dalle 10 le porte saranno invece aperte per tutti a Villa Erba per un nuovo evento. Il suo nome è Wheels & Weisswürscht Lake Como ed è un raduno aperto a tutti i collezionisti di auto e motociclette storiche. Club e comunità automobilistiche d’Europa e di varie marche sono stati invitati a intervenire con i loro mezzi.