Opera d’arte fisica ma anche digitale per i 30 anni dalla Strage di Capaci. Strage in cui perse la vita il magistrato Giovanni Falcone, insieme con la moglie Francesca Morvillo e i tre agenti della scorta, Antonio Montinaro, Vito Schifani e Rocco Dicillo.
Da una parte a Como l’installazione del Memoriale AF9222 firmato dall’architetto Paolo Albano posta all’interno dei Giardini a Lago ai piedi dell’Albero Falcone il giorno dell’anniversario, il 23 Maggio. L’installazione dell’opera fisica è accompagnata e completata da una serie limitata di NFT, atti di autenticazione volti a identificare le versioni digitali della stessa opera. Obiettivo dell’operazione è quello di trasportare i valori incarnati dal giudice Falcone nel mondo virtuale.
La prima di queste opere digitali creata questa mattina – non a colpi di scalpello ma di tastiera – all’innovation hub ComoNExT a Lomazzo. Gli NFT realizzati con il supporto di Foodchain Spa (azienda insediata in ComoNExT) e di Open Cluster S.r.l., startup che si occupa dello sviluppo di programmi legati all’identità digitale distribuita.
Cinque NFT
Cinque NFT identici creati oggi proprio nel giorno di nascita del magistrato Giovanni Falcone; due di questi sono stati donati rispettivamente a C.NEXT, presso la sede di Lomazzo di ComoNExT – Innovation Hub, e alla Fondazione Margherita Hack. Un altro andrà al comune di Capaci e uno all’emittente radiofonica Radio Maria.