Dopo quasi due settimane è tornato accessibile il sito dell’Ats Insubria. Ma ancora continuano problematiche inerenti la piattaforma “Emercovid”. Portale di scambio del flusso informativo inerente i cittadini positivi al virus tra l’Agenzia e gli Enti locali.
I tecnici informatici dell’Agenzia di Tutela della Salute delle province di Como e Varese hanno ripristinato nel pomeriggio il sito istituzionale, dopo l’attacco informatico che risale al 5 maggio scorso.
“ATS Insubria ha riattivato un canale importante di comunicazione con la cittadinanza. Alcune pagine potrebbero presentare ancora qualche problematica, che sarà risolta a breve”. Spiega il direttore generale, Lucas Maria Gutierrez. “Le informazioni relative alla gestione della pandemia da COVID e alla medicina territoriale sono disponibili per la consultazione”.
La Direzione di ATS fa sapere – come detto – che persistono le problematiche inerenti la piattaforma “Emercovid”, utilizzata dai Sindaci dei territori di Como e Varese per il flusso informativo relativo ai cittadini positivi. “Procede il lavoro per consentire il pieno ripristino dell’applicativo – si legge nella nota diffusa nelle scorse ore – che avverrà quanto prima”.
Era il 5 maggio scorso quando un attacco informatico aveva colpito il portale. I tecnici hanno svolto anche operazioni di rimozione del virus dalle singole postazioni dei dipendenti.