Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico. Due giorni di formazione per i tecnici del soccorso in forra del Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico lombardo provenienti da tutte le delegazioni. Nel weekend appena concluso a Valmadrera e Colonno i tecnici del CNSAS si sono ritrovati per completare una parte teorica e una pratica, riguardanti strumenti, materiali e tecniche di attrezzamento.
Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico
Alcuni tecnici hanno già un’esperienza consolidata per affrontare la situazione, altri invece necessitano di integrare quello che già sanno con una formazione specifica, in modo tale che tutti raggiungano un certo livello di competenza.
Nelle due giornate, con la supervisione di due istruttori regionali del Cnsas, i tecnici hanno messo a punto l’utilizzo pratico di alcuni strumenti, come perforatori manuali e trapani a batteria.
La prima giornata si è tenuta in falesia in zona Moregallo con lavoro a secco, senza acqua, per consentire di concentrarsi sui materiali. La seconda in una forra, quella del torrente Camogge a Colonno, che da anni era attrezzata in modo molto spartano mentre adesso, pur rispettando il carattere sportivo della discesa riservato a canyonisti esperti, è attrezzata in modo più sistematico e sicuro.
Nelle prossime settimane ci saranno altri momenti di formazione, focalizzati su tematiche specifiche.
LEGGI ANCHE Trenord: sciopero e disagi per tutta la giornata