Alla vista dei poliziotti, un uomo notato in atteggiamento sospetto nella zona di Como Borghi ha provato a scappare. Inseguito e bloccato, ha aggredito gli agenti, colpiti con calci, pugni e morsi e costretti a utilizzare anche lo spray urticante. Fermato e portato in questura, l’uomo, un immigrato del Gambia è stato trovato in possesso di circa 42 grammi di hashish ed è stato arrestato. Prognosi di dieci giorni per gli agenti delle volanti colpiti.
L’intervento della polizia è avvenuto ieri pomeriggio, nell’ambito di un controllo straordinario della città. Il servizio ha coinvolto il personale delle volanti della polizia di Stato con il supporto di equipaggi del reparto prevenzione crimine Lombardia, la polizia ferroviaria, di frontiera e stradale.
L’aggressione
L’uomo fermato a Como Borghi ha provato a scappare spintonando un agente e buttandolo a terra. Ha colpito poi un altro poliziotto con calci e pugni, mentre un terzo è stato morso a una mano. I poliziotti lo hanno comunque bloccato e arrestato. La droga e 190 euro in contati sono stati sequestrati. Il gambiano è accusato di detenzione ai fini di spaccio, resistenza e lesioni. Processato con rito direttissimo, ha chiesto i termini a difesa e ha il divieto di dimora a Como fino alla prossima udienza, fissata per l’8 luglio.
I controlli
Nell’ambito del servizio straordinario sono stati effettuati 7 posti di controllo, sono state identificate 138 persone e controllati 63 veicoli. Gli agenti hanno sottoposto una vettura a fermo amministrativo e contestato 4 violazioni al Codice della strada per un totale di 6mila euro di multe. Verifiche anche in tre attività commerciali. Denunciato infine un immigrato irregolare.
I servizi straordinari saranno ulteriormente intensificati nelle prossime settimane, con l’avvicinarsi della stagione estiva e l’aumento di presenze previsto sul territorio comasco.