Manca personale, l’Asst Lariana chiude temporaneamente il reparto di psichiatria dell’ospedale di Menaggio. La sospensione delle attività scatterà dal primo giugno prossimo, quando interromperanno il servizio tre medici psichiatri.
“Non è stata disposta una chiusura del reparto ma una sospensione temporanea dal primo giugno – fa sapere l’Asst Lariana – E’ già stato pubblicato il bando per l’assunzione di quattro nuove figure e con il reclutamento degli specialisti sarà possibile riattivare il servizio”.
Il bando
Fallito un primo tentativo di reclutare specialisti da altre strutture lombarde. “La pubblicazione del bando è stata preceduta dalla richiesta di poter attingere alle graduatorie concorsuali aperte di altre Asst lombarde – fa sapere l’Asst Lariana – Questa iniziativa non ha però portato a riscontri positivi in quanto i professionisti finora contattati hanno rifiutato l’assunzione”.
Il servizio
Il Servizio psichiatrico di diagnosi e cura di Menaggio ha 12 posti letto. Due in media quelli occupati dai pazienti del Medio Lario. Con la sospensione del servizio, i pazienti che dovranno essere ricoverati faranno riferimento ai reparti dell’ospedale Sant’Anna a San Fermo della Battaglia o dell’ospedale Sant’Antonio Abate a Cantù.
Il Comitato
Il Comitato per la difesa dell’ospedale di Menaggio chiede un intervento immediato per evitare la chiusura