Vincenzo Nibali, il sipario su una grandissima carriera sarà sulle strade del Lario, sul traguardo di Como. Il campione di ciclismo ha annunciato l’addio alle gare in occasione del passaggio del Giro d’Italia nella sua Sicilia. Un saluto a fine 2022, a 37 anni.
L’ipotesi più accreditata è che Nibali possa scegliere come passerella conclusiva quel Giro di Lombardia, che tante gioie gli ha dato, e che quest’anno dovrebbe ritrovare l’arrivo a Como, in alternanza con Bergamo, che ha ospitato l’epilogo 2021.
Del resto Vincenzo Nibali sui percorsi lariani è di casa: da anni il corridore vive in Canton Ticino e per allenarsi spesso sceglie i tracciati comaschi, a partire da quelli della Valle Intelvi, del Porlezzese e del Triangolo Lariano.
A Como, in piazza Cavour, ha trionfalmente conquistato il Giro di Lombardia nel 2015 e nel 2017. Indimenticabili anche il bagno di folla al Ghisallo nel febbraio del 2018, quando salì al Museo del Ciclismo a donare la sua maglia e in città, due anni prima, alla Canottieri Lario, quando ritirò il premio Vincenzo Torriani.
Un campione che lascia l’attività agonistica con un palmares di grande prestigio: oltre che nei due “Lombardia”, è salito sul gradino più alto del podio nell’altra classica-monumento del nostro Paese, la Milano-Sanremo, ed è stato uno dei pochi atleti nella storia del ciclismo capace di vincere il Giro d’Italia (per due volte), il Tour del France e la Vuelta spagnola.