Chiasso. Un 28enne di nazionalità serba residente in Svizzera fermato nei giorni scorsi, alle 5 e 30 del mattino. Il controllo da parte degli agenti dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) al valico autostradale di Chiasso. L’uomo era con la moglie, una 34enne svizzera.
A Chiasso il controllo approfondito del veicolo effettuato ha permesso di trovare 50 scatole di un farmaco utilizzato per problemi di disfunzione erettile. Erano nascoste in una confezione di biscotti e all’interno del triangolo di emergenza del veicolo. Farmaco, destinato in parte alla rivendita, poi trattenuto in vista della confisca da parte di Swissmedic, l’autorità elvetica di omologazione e controllo dei medicinali e dei dispositivi medici.
Gli inquirenti hanno stabilito che nel corso del 2021 sono state effettuate altre importazioni del medesimo prodotto. In quantità inferiore, destinato anch’esso in parte alla rivendita. L’omessa dichiarazione costituisce un’infrazione alla Legge sull’IVA e alla Legge federale sui medicamenti e i dispositivi medici.