“Sito fuori servizio per manutenzione”. L’avviso compare sulla schermata iniziale del portale dell’Ats Insubria, ancora inaccessibile quando è ormai trascorsa una settimana dall’attacco informatico che, a partire da giovedì scorso, ha messo fuori uso il sito dell’Agenzia di Tutela della Salute di Como e Varese.
La Regione e l’Ats ripetono che sono in corso le attività di ripristino dei programmi con impatto diretto sugli utenti, anche se non sono noti al momento i tempi di ripristino del portale. I tecnici stanno procedendo anche alle operazioni di rimozione del virus dalle singole postazioni dei dipendenti.
A partire da ieri sono stati riattivati i sistemi collegati alla gestione Covid, compresi quelli che riguardano i documenti di inizio/fine quarantena scolastica.
Il portale e i servizi informatici restano però bloccati. In caso di disservizi è possibile contattare il numero verde 800 76 96 22, oppure il centralino dell’ATS Insubria: Como 031 370 111 – Varese 0332 277 111.
L’attacco informatico risale a giovedì 5 maggio e da allora il portale dell’Ats Insubria resta inaccessibile. Impossibile per gli utenti prenotare, consultare le informazioni e interagire con i servizi. L’Ats Insubria è l’ennesimo bersaglio di attacchi informatici nell’ambito della sanità lombarda.