Oltre 7 milioni di investimenti per l’ospedale di Menaggio. Il 70% dei fondi stanziati da Regione Lombardia.
L’importanza del nosocomio sarà implementata
“L’ospedale è un punto di riferimento per tutto il territorio e la sua presenza non solo non è in discussione ma, terminato finalmente il periodo pandemico, nei prossimi anni sarà ulteriormente valorizzata e implementata”. Commenta a riguardo il presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi.
Complessivamente sono 230 i dipendenti che lavorano nel presidio di Menaggio. Nel 2022 aumenteranno di altre 6 unità.
L’ospedale di Menaggio al centro di più interventi
Facendo ricorso a fondi PNRR pari a 1 milione e 624mila euro, all’ospedale di Menaggio nei prossimi mesi arriveranno nuove apparecchiature. Si tratta di un tomografo a risonanza magnetica da 1,5 tesla, un mammografo con tomosintesi, un ecotomografo, un sistema radiologico fisso e un ortopantomografo.
A tale investimento vanno aggiunti i finanziamenti regionali per consentire l’esecuzione dei lavori edili necessari all’installazione e al funzionamento della nuova strumentazione sanitaria. Questi ultimi ammontano a 1 milione e 469mila euro.
La struttura del nosocomio sarà inoltre interessata nei prossimi mesi dai lavori per l’adeguamento alla normativa antincendio e antisismica. Anche questi interventi sono finanziati dalla Regione con altri 3 milioni di euro. Mentre sono iniziati in questi giorni i lavori di riallestimento delle postazioni della Terapia Intensiva.
L’ospedale sarà anche la sede dove verranno realizzate sia la Casa di Comunità che l’Ospedale di Comunità. Questi saranno attivati entro la fine del 2022 come la Casa della Comunità Spoke a Centro Valle Intelvi. Mentre quella prevista a Porlezza entro il 2024 potrebbe anticipare al 2023.
Servizi e sperimentazioni
Da gennaio all’ospedale di Menaggio possono essere effettuati, nella fascia oraria notturna dalle 20.00 alle 08.00, quegli esami urgenti necessari per i pazienti ricoverati e per i pazienti arrivati al pronto soccorso.
Previste infine prestazioni ambulatoriali nei giorni festivi, pre-festivi e nella fascia oraria serale dei giorni feriali. A Menaggio la sperimentazione sarà effettuata lunedì -9 maggio- dalle ore 20 alle ore 24.