Oltre 2.500 ucraini accolti in Canton Ticino dall’inizio della guerra. Per migliorare l’informazione loro destinata sui servizi cantonali e sulle risorse a disposizione, spiegano le autorità, sono ora a disposizione una pagina web e un canale Telegram con informazioni in lingua ucraina.
Fin dall’inizio del conflitto in Ucraina, le autorità cantonali hanno elaborato e predisposto un piano di accoglienza per assicurare una presa a carico ordinata dei profughi in arrivo dalle zone di guerra. In questo ambito sono ora a disposizione diversi supporti informativi. Tra questi una pagina web e diversi opuscoli informativi costantemente aggiornati e completati.
Informazioni in lingua per gli oltre 2.500 ucraini
L’informazione diretta alle persone accolte in Ticino sarà ora ulteriormente rafforzata grazie a un sito web in lingua ucraina. Quest’ultimo conterrà una serie di informazioni utili. Tra queste: le modalità per richiedere lo statuto S a quelle per ottenere le prestazioni assistenziali. Ma non solo, anche dettagli legati al mondo del lavoro e della scuola. La pagina è consultabile all’indirizzo www.ti.ch/ucraina scegliendo successivamente la versione in lingua ucraina.
Servizi online
Inoltre, un canale bilingue sul servizio di messaggistica Telegram è attivo in italiano e in ucraino. Oltre a riassumere i principali contenuti del sito web, questo strumento permetterà agli abbonati di ricevere notifiche direttamente sul proprio dispositivo digitale per restare aggiornati sulle risorse che il Cantone mette a disposizione dei profughi e permetterà al Cantone di fornire informazioni puntuali in modo mirato.
Fra i contenuti condivisi sul canale vi sono, ad esempio, una serie di video di formazione in italiano e ucraino su diversi temi come la scuola, la civica e la sanità. Per abbonarsi al canale Telegram ufficiale del Cantone occorre collegarsi all’indirizzo https://t.me/ucrainaTi.