Nuove tecnologie e smart city. Servizi innovativi, qualità della vita e cambiamento digitale. Le città come luogo privilegiato per la realizzazione di processi di trasformazione. Questi i principali temi affrontati nel workshop “Smart City in una smart nation”, organizzato da Fratelli d’Italia.
Nuove tecnologie e smart city
Presenti il deputato di Fratelli d’Italia Alessio Butti, il candidato sindaco del centrodestra per Como Giordano Molteni e il project manager information technology e candidato di FdI Guido Corti. All’incontro hanno preso parte inoltre gli esperti del settore che si occupa della connessione a banda larga.
Rifiuti, turismo, sanità e ancora traffico e servizi per la cittadinanza. Sono i diversi ambiti in cui la tecnologia può fare la differenza, risolvendo criticità e soprattutto andando incontro alle esigenze dei cittadini.
“I nostri competitor a Como parlano di servizi della smart city ma in realtà senza infrastrutture all’altezza non si possono realizzare questi servizi”, ha detto Butti.
“Quando si parla di smart city l’Italia non è seconda a nessuno. Occorre però iniziare a parlare di smart nation – è l’appello che arriva dagli esperti– Per questo è fondamentale costruire un’infrastruttura omogenea sul territorio”.
Infine il candidato sindaco del centrodestra Molteni ha assicurato il suo impegno in questo ambito: “E’ importante parlare di questi servizi e creare lo sviluppo di infrastrutture tecnologiche necessarie a Como per offrire maggiori servizi ai cittadini”.