Dal 13 al 22 maggio torna il Festival della Luce Lake Como appuntamento che vuole essere un omaggio a Louis Pasteur, nel bicentenario della sua nascita, scopritore dell’asimmetria nei cristalli e dei vaccini e al Premio Nobel per la Fisica, Giorgio Parisi che per la sua teoria della “complessità” è riconosciuto a livello mondiale come uno dei più geniali teorici. La 9° edizione del festival, è dedicata al tema “Luce sulla complessità: dai cristalli all’ecosfera”.
Il presidente della Fondazione Alessandro Volta -promotrice e organizzatrice della manifestazione- Luca Levrini spiega: “Il tema di quest’anno sarà la complessità. Siamo abituati a ragionare su logiche binarie di cause ed effetto. In realtà il mondo e tutti i sistemi ragionano su temi di complessità di grandi relazioni. Questo ci permette di avere visioni diverse ma soprattutto di dare un significato più ampio che giustifica alcune specificità dell’oggi”.
Ricco il programma del festival, organizzato nell’ambito e in concomitanza con la Giornata Internazionale della Luce, patrocinata dall’Unesco. Tra gli appuntamenti da non perdere: sabato 14 maggio, la serata d’apertura al Teatro Sociale di Como -con la conduzione di Tessa Gelisio- tra musica e scienza. Venerdì 20 maggio invece è atteso il Premio Nobel per la Chimica 2011, Dan Shechtman. Tutte le informazioni su programma ed eventi sul sito: https://fondazionealessandrovolta.it/festival-della-luce-lake-como/