Il ricorso contro la bocciatura della Corte dei Conti e un nuovo tentativo di vendere edifici e terreni ai privati. Il futuro del Comune di Campione d’Italia è strettamente legato all’esito del doppio intervento messo in atto dall’amministrazione nel tentativo di scongiurare il rischio di un nuovo default.
Il ricorso
Gli esperti incaricati dal Comune hanno messo a punto il ricorso contro la bocciatura della Corte dei Conti del piano di riequilibrio finanziario pluriennale approvato dal municipio dell’enclave. “Il documento è stato presentato regolarmente nei termini previsti e aspettiamo riscontri – conferma il sindaco di Campione Roberto Canesi –. Sono fiducioso sulla possibilità di una soluzione positiva. Il Comune ha un avanzo di circa 4 milioni di franchi sulla gestione corrente, ma purtroppo pesa il debito pregresso. Il nostro piano di riequilibrio però pensiamo possa essere adeguato”.
L’asta
L’asta deserta per l’alienazione di beni comunali ha peggiorato la situazione. “Anche su questo sono fiducioso perché ci sono certamente gruppi interessati – dice il primo cittadino -. Nei prossimi giorni pubblicheremo un avviso di trattativa privata e speriamo di poter procedere con la vendita degli immobili che l’amministrazione ha deciso di alienare. Questo andrebbe ulteriormente a migliorare la situazione debitoria”.