Pediatria di Cantù, ultimo giorno di lavoro, dopo 40 anni di servizio, per il dottor Alfredo Caminiti. Primario del reparto all’ospedale Sant’Antonio Abate nonché direttore del Dipartimento Materno-Infantile di Asst Lariana. Con il suo pensionamento la direzione ha provveduto a nominare i successori.
A partire dal 2 maggio, le funzioni temporanee di direttore dell’Unità Operativa Complessa di Pediatria sono assegnate alla dottoressa Rosa Maria Maccarrone. Medico già operativo a Cantù, con un incarico di alta specializzazione.
La durata della nomina è legata all’espletamento delle procedure previste per l’attribuzione dell’incarico quinquennale che deve essere effettuata con apposito concorso.
Per quanto riguarda la direzione del Dipartimento Materno-Infantile, l’incarico va al dottor Angelo Selicorni, primario della Pediatria all’ospedale Sant’Anna.
Selicorni è primario della Pediatria dell’ospedale Sant’Anna dal 2016; è arrivato dall’ospedale San Gerardo di Monza dove è stato responsabile dell’Unità operativa semplice di Genetica Clinica Pediatrica.
La Pediatria del Sant’Anna
Con l’arrivo del dottor Selicorni all’ospedale Sant’Anna, Asst Lariana ha potuto progressivamente mettere in campo una serie di attività diagnostico assistenziali coordinate per i bambini affetti da patologie costituzionali, geneticamente determinate, frequentemente associate a ritardo psicomotorio/disabilità intellettiva oltre che ad altre comorbidità neurologiche.
Il reparto individuato come Centro della rete regionale delle malattie rare ed è inserito nel progetto Telethon “Malattie senza diagnosi”. E’ promotore, tra l’altro, insieme alla Terapia intensiva neonatale, del progetto “Emergenza bambini fragili” il cui obiettivo è fornire a tutte le famiglie di bambini affetti da malattie complesse, rare e ad alta instabilità, residenti nel Comasco, uno strumento semplice e rapido per mettere nelle condizioni di operare al meglio coloro che si trovassero a intervenire sul bambino in una situazione di emergenza urgenza.