Furto a Rebbio nell’abitazione di un collezionista di armi. Sarebbero oltre 25 i pezzi rubati, tutti regolarmente funzionanti, almeno stando alle prime informazioni. Dopo la segnalazione del colpo i carabinieri della stazione locale, compagnia di Como, hanno avviato le indagini. Informata anche la procura di Como.
Nell’abitazione presa di mira sembra fossero conservate circa 250 armi, tutte regolarmente detenute dal proprietario, appassionato collezionista. I ladri sarebbero entrati in casa mentre i residenti erano presenti. Nessuno però si sarebbe accorto di quanto stava accadendo.
Sfruttando probabilmente una finestra lasciata accostata, i malviventi si sarebbero introdotti nell’abitazione. Non è ancora chiaro se sapessero della presenza delle armi e se possa trattarsi quindi di un furto mirato. Dall’abitazione sarebbero stati rubati anche oggetti preziosi e monili.
Quando si è accorto del furto, il padrone di casa ha subito contattato i carabinieri. Il numero esatto delle armi sottratte non è ancora certo, ma si tratterebbe di oltre 25 pezzi. Ancora da chiarire anche se i malviventi abbiano forzato l’armadio o la cassaforte in cui erano conservate le armi, che devono essere custodite nel rispetto di regole ben precise. Il proprietario potrebbe essere denunciato per omessa custodia.
I carabinieri hanno avviato le indagini per risalire ai responsabili e capire se possa essersi trattato di un colpo mirato e studiato appositamente per impossessarsi delle armi.