Oltre 2mila profughi ucraini accolti in provincia di Como (2.083 per la precisione). E’ il totale delle persone arrivate e segnalate nei comuni comaschi in regime di accoglienza volontaria di cui 932 minori di 18 anni e 35 inserite nel circuito dei Cas (i Centri di Accoglienza Straordinaria del territorio).
L’accoglienza in provincia di Como
Sono i dati della Prefettura di Como dai quali emerge anche che 180 persone si sono già trasferite altrove (fuori provincia o all’estero).
I minori non accompagnati presenti sul territorio sono 64.
Soltanto a Como, in base agli ultimi dati raccolti dal Comune il numero di cittadini supera quota 200, erano 205 pochi giorni fa. Tra questi, 34 hanno trovato accoglienza grazie all’aiuto di Caritas a Casa Nazareth. (Qui l’aggiornamento completo)
Si tratta soprattutto di persone con fragilità, anziani, donne e bambini. Proprio per quest’ultimi è stata da subito di primaria importanza l’integrazione nel tessuto sociale e a Como ad oggi 18 minori frequentano la mensa delle elementari.
I profughi in fuga dalla guerra continuano a cercare accoglienza e in Italia la Lombardia rimane tra le principali destinazioni.