Il livello del Lago di Como rimane sotto la media, ma con le ultime precipitazioni piovose, l’altezza del bacino si è alzata.
Dopo il record negativo toccato negli scorsi giorni (-31 cm sotto lo zero idrometrico) il livello del Lago di Como oggi si attesta a -18 cm. La media, secondo le misurazioni raccolte dagli Enti regolatori dei grandi laghi è di 29 cm. La percentuale di riempimento del bacino è al 12,9%, anche oggi la più bassa rispetto agli altri laghi lombardi.
Il lungo periodo di siccità che ha portato il livello del bacino ad abbassarsi, rappresenta un rischio non solo per l’ecosistema, ma anche per la tenuta di darsene e muretti che senza la pressione dell’acqua possono cedere.
Per quanto riguarda la navigazione, a Lenno sono state necessarie alcune opere di dragaggio dei fondali per permettere l’attracco dei battelli. Il servizio passeggeri allo scalo di Cadenabbia, chiuso il 12 aprile scorso, è ancora sospeso proprio a causa del basso livello del lago.
Secondo le previsioni di Arpa Lombardia, per tutta la giornata di domani sono attesi acquazzoni sparsi e intermittenti, di debole intensità e neve oltre 2000 metri. La pioggia interromperà quindi il lungo periodo di siccità e ne beneficerà l’agricoltura. Nelle campagne sono infatti state avviate le semine primaverili di riso, girasole, mais e soia necessari all’alimentazione degli animali.
Leggi anche “Ultimo giorno di Agrinatura a Lariofiere di Erba”