Torri di Como arrivano le transenne. Via libera dalla Soprintendenza all’ipotesi avanzata dall’amministrazione di creare un sistema di sicurezza attorno alle fortificazioni comasche per rendere più sicuro il passaggio dei pedoni. Questa mattina si è svolto il sopralluogo dei tecnici comunali assieme a quelli della Soprintendenza per valutare le condizioni di Torri e mura cittadine.
Torri di Como, via libera dalla Soprintendenza: arrivano le transenne
“Si ritiene di condividere l’ipotesi di definire una fascia di rispetto intorno alle Torri di circa un metro e mezzo, che verrà realizzata a breve con semplici transenne e di cui verrà poi studiata una soluzione progettuale definitiva. Nell’ambito di un intervento che coniughi elementi di tutela delle Torri medievali con l’incolumità pubblica”. Questo quanto si legge nella relazione che accompagna il sopralluogo avvenuto in mattinata.
La proposta del Comune è scattata dopo l’ultimo episodio. Transenne a delimitare Porta Torre e ingresso vietato dopo che a inizio mese si è staccato un sasso dall’interno della Torre. Fortunatamente non ha colpito nessuno ma l’episodio ha messo in allarme il Comune. Sorvegliate speciali anche le altre due Torri cittadine, Torre Gattoni e Torre San Vitale. Quest’ultima inoltre già oggetto di controlli dopo che ad aprile dello scorso anno, una pietra di poco meno di un chilo si è staccata ed è finita sul parabrezza del furgone di un ambulante distruggendolo.
Nella stessa relazione si legge infatti che è stata condivisa l’opportunità di estendere “le verifiche anche a Torre Gattoni e di procedere successivamente ad approfondite analisi e indagini sullo stato di conservazione dei manufatti medievali”.