Mutui per l’acquisto della prima casa in forte crescita e oltre un miliardo di euro di raccolta diretta. Il bilancio 2021 della Bcc Brianza e Laghi, presentato in vista dell’assemblea dei soci, si chiude con numeri positivi nonostante le conseguenze della pandemia.
“La situazione generale resta difficile – ha sottolineato il direttore generale Ernesto Mauri – ma si conferma una sostanziale tenuta economica. Le persone hanno risparmiato di più e c’è stato un boom di mutui prima casa, soprattutto nella zona di Como. Numerose anche le richieste di cessione del credito legato ai bonus edilizi, per le quali abbiamo dato la precedenza ai nostri clienti. La raccolta diretta è cresciuta del 12,6% e ha superato quota 1,1 miliardi di euro”.
Nel 2021, la Bcc Brianza e Laghi ha erogato 535 mutui a privati, 399 per la prima casa, oltre a 349 alle aziende. Nello stesso anno, le richieste di sospensione temporanea dei pagamenti delle rate per difficoltà economiche sono state 43 di privati e 91 di aziende.
La difficile situazione attuale ha portato alla decisione di incrementare le riserve a discapito dell’utile netto. Giovanni Pontiggia, presidente della Bcc Brianza e Laghi, conferma: “L’utile è in linea con lo scorso anno e con gli obiettivi, ma l’incertezza legata alla situazione attuale ci ha portati a decidere di aumentare le riserve”.