Nuovo lungolago di Como. Il progetto per gli arredi urbani non sarà soltanto un omaggio alla figura di Plinio con uccelli e pesci intarsiati nel porfido ma anche a Ico Parisi, celebre architetto e designer italiano, che a Como si dedicò all’attività progettuale, particolarmente indirizzata alla realizzazione di singoli arredi, di allestimenti espositivi e di architetture d’interni.
Nuovo lungolago di Como
Si chiama “Panchina Como”, si tratta della riedizione della panchina disegnata da Ico Parisi nel 1961. L’amministrazione comunale prevede il collocamento sul lungolago di una cinquantina di panchine del prototipo di Ico Parisi.
“Il Comune sta proseguendo con il progetto per gli arredi urbani”, ha spiegato il sindaco Mario Landriscina.
“E’ assolutamente rilevante aver potuto avere la disponibilità per una prima valutazione di questa panchina realizzata da Ico Parisi. Gli arredi si arricchiscono così di firme di grande prestigio e pezzi unici”.
Intanto si è chiuso il progetto esecutivo che conferma la presenza della pista ciclabile tra il doppio filare di tigli, aiuole pensili dislocate lungo il fronte di Lungo Lario Trento, Trieste e piazza Cavour e gli inserti (uccelli e pesci ma spariscono nel nuovo progetto gli insetti) nella pavimentazione a rappresentazione del tema Pliniano scelto dall’amministrazione.