Lunghe code al San Gottardo per i vacanzieri di rientro dal ponte pasquale. Gli automobilisti dopo aver trascorso alcuni giorni al sud delle Alpi stanno affrontando rallentamenti e tempi d’attesa di diverse ore -come riporta Rsi-.
Lunghe code fino a 15 km
Al portale sud della galleria autostradale del San Gottardo, le code hanno raggiunto i 15 km, mentre i tempi d’attesa hanno superato anche le quattro ore. Nella direzione opposta invece, tra Amsteg e Göschenen, le file d’auto sono di 4 km e con attese di circa 40 minuti. Le entrate autostradali di Airolo e Faido restanoinoltre chiuse in direzione nord, come anche l’entrata autostradale di Göschenen in direzione del Ticino.
A tutti i conducenti, diretti a nord o a sud, è consigliato come alternativa di deviare sulla A13 del San Bernardino.
Disagi anche nei Grigioni
Nei Grigioni, a causa di un veicolo in avaria, la A13 è stata momentaneamente chiusa tra Rofla e Sufers in direzione sud. Il traffico risulta incolonnato anche fra Thusis e Reichenau verso nord e tra Lostallo e la galleria del San Bernardino in direzione nord, sempre sulla A13, con tempi di attesa fino a un’ora.
Il San Gottardo
Il passo del San Gottardo è uno dei più importanti valichi alpini, situato a 2106 m s.l.m. nella parte centrale dell’arco alpino. Questo passo alpino delimita il confine tra il Cantone Ticino e il Canton Uri.