Pasqua, 25 aprile e 1° maggio: rischio caos sulle strade della provincia di Como.
Tra Pasqua e ponti su tutte le principali arterie provinciali è atteso un importante aumento del traffico, già incrementato in modo significativo nel territorio.
Per questo motivo, in vista delle festività pasquali e delle successive ricorrenze del 25 aprile e del 1° maggio, si è tenuta in prefettura, una riunione tecnica di coordinamento dei responsabili provinciali delle forze di polizia. La riunione convocata e presieduta dal prefetto Andrea Polichetti.
Nell’occasione, un’attenzione particolare è stata riservata alla vigilanza stradale che verrà rafforzata con l’intervento della polizia provinciale e delle polizie municipali.
Attenzione massima è prevista sulla strada statale 340 “Regina”. Le esigenze di questa arteria, in termini di vigilanza viabilistica, non si sono certamente esaurite con la riapertura della strada. La transitabilità da 10 giorni è possibile a seguito del completamento degli interventi relativi alla realizzazione dello svincolo di Colonno, nell’ambito della “Variante della Tremezzina”.
Il prefetto -in vista di Pasqua, 25 aprile e 1° maggio- ha diramato un’apposita direttiva che prevede un’intensificazione dell’attività operativa di tutte le forze di polizia, della polizia provinciale e delle polizie municipali, impegnate nell’azione di vigilanza, prevenzione e repressione (ai sensi dell’art. 12 del codice della strada).
Inoltre, attesa l’opportunità anche di un coordinamento informativo che riguardi ogni situazione viabilistica che possa comportare problematiche per la pubblica incolumità e il pubblico soccorso. In tal senso il locale comando della sezione polstrada fungerà da punto di raccolta e smistamento delle informazioni agli interessati: segnalerà alle altre componenti istituzionali la situazione esistente relativa alle condizioni generali del traffico e alla percorribilità delle strade; indicherà la viabilità alternativa; e infine informerà con messaggi diffusi tramite canali istituzionali.
Rileggi: Statale Regina riaperta, oltre 25mila auto nel weekend. Castelli: “Flussi come nel 2019”