Area ex Ticosa di Como, prende forma il nuovo parcheggio nell’area a ridosso dell’edificio della Santarella.
“Il cantiere procede come da cronoprogramma”, fanno sapere dal Comune. In questi giorni è arrivata la vasca per la raccolta delle acque e si sta procedendo alla realizzazione dei sottoservizi necessari.
Il progetto prevede un centinaio di posti auto a raso tra via Sant’Abbondio e l’ex tintostamperia. Il nuovo parcheggio comprenderà infatti la porzione di area a ridosso dell’edificio della Santarella e una fila di posti a raso lungo il muro che delimita l’area della Ticosa.
Il parcheggio è atteso da tempo dai cittadini. Dopo rinvii, lungaggini burocratiche, intoppi cui sono seguiti annunci e poi la pandemia, finalmente a marzo sono iniziati i lavori per i nuovi posti auto a servizio della città.
Parcheggio pronto a giugno
L’obiettivo dell’amministrazione cittadina è terminare i lavori per il mese di giugno. Il nuovo parcheggio è soltanto il primo intervento sull’area che da tempo attende di essere riqualificata.
Nel corso degli anni sono stati presentati diversi progetti e idee poi tutti naufragati. Da ultimo la volontà dell’amministrazione di spostare gli uffici di via Vittorio Emanuele nell’area dell’ex Ticosa. Più concreta invece l’idea di trasformare l’edificio della Santarella in un polo culturale.