Stamattina in Duomo si è svolta la Santa Messa Crismale.
Il Giovedì Santo si fa memoria dell’istituzione del sacerdozio, i presbiteri presenti alla celebrazione, presieduta dal vescovo ed unica per tutta la diocesi, rinnovano pubblicamente le loro promesse di fedeltà a Cristo e alla Chiesa. Durante la messa vengono benedetti gli Oli Santi.
L’olio dei catecumeni che servirà per l’unzione dei bambini e degli adulti che celebrano il battesimo. L’olio degli infermi con il quale si ungeranno gli ammalati.Il sacro Crisma (olio misto a preziose fragranze profumate, alcune provenienti dalla diocesi di Locri, dalla Terra Santa e da alcuni monasteri) con il quale si ungeranno i battezzati, i cresimati, i nuovi sacerdoti, i nuovi altari e le nuove chiese.
Il Triduo pasquale
Questa sera alle 18 si celebrerà la messa vespertina pontificale della “Cena del Signore”.
In tutte le parrocchie della diocesi sono presentati all’inizio della celebrazione gli oli santi benedetti dal vescovo nella messa crismale.
Con oggi si apre il triduo pasquale, “della morte sepoltura e risurrezione” del Signore “centro di tutto l’anno liturgico”. Domani dalle 15 solenne processione del Venerdì Santo dalla basilica del Crocifisso. Celebrazione che sarà trasmessa in diretta su Etv, la diretta inizierà alle 14.50.
Poi i riti del Sabato Santo con la veglia pasquale in Duomo dalle 21. Domenica alle 10 sempre in Cattedrale pontificale con benedizione papale nel giorno della Santa Pasqua.