Sicurezza sul lago. Per sostenere economicamente il servizio di vigilanza, intervento e soccorso lacuale, all’Autorità di bacino del Lario e dei laghi Minori, Regione Lombardia ha destinato 40.000 euro. Il sostegno complessivo ammonta a 171.000 euro. I contributi saranno destinati a garantire la sicurezza dei naviganti e l’organizzazione delle operazioni di pronto intervento, soccorso e vigilanza sui laghi lombardi. Le Autorità di bacino trasferiranno quindi i fondi alle forze dell’ordine che assicurano il servizio.
È quanto stabilito dalla delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile Claudia Maria Terzi. “Si tratta di risorse – spiega l’assessore Terzi – che Regione Lombardia eroga a favore degli enti preposti alla gestione del demanio lacuale, affinché possano esercitare i loro compiti di controllo e vigilanza. I servizi di sicurezza e pronto intervento sono determinanti anche nell’ottica della promozione dei laghi lombardi, un patrimonio di bellezza unico al mondo che intendiamo continuare a tutelare e sviluppare” conclude.
Il contributo regionale
Il contributo regionale è destinato anche alla gestione e alla manutenzione ordinaria dei mezzi nautici utilizzati dagli Enti o dalle forze dell’ordine impegnate, oltre ad ulteriori attività connesse all’offerta dei servizi, come il rimborso delle spese di carburante o l’adeguamento delle strutture utilizzate. Per quanto riguarda il servizio di vigilanza, intervento e soccorso sul lago di Lugano, all’Autorità di bacino lacuale del Ceresio, Piano e Ghirla, sono stati destinati 20.000 euro.
Leggi anche: “Covid in Ticino, 337 nuovi positivi e due decessi”