Museo in città e interventi a Erba, 2 milioni e mezzo di euro per il territorio. La realizzazione del Museo nazionale dell’Astrattismo storico e del Razionalismo architettonico a Como, a Palazzo Terragni. Il ripristino e la valorizzazione del patrimonio edilizio di Villa Candiani a Erba. Dove sarà istituito il Museo della scenografia su opere, disegni e modelli dello scenografo Ezio Frigerio. La valorizzazione del Monumento ai caduti della Prima Guerra Mondiale, sempre a Erba.
Sono gli interventi, fortemente sollecitati dalle Amministrazioni locali, a cui saranno destinati i fondi messi a disposizione dalla Legge di Stabilità 2022 per sostenere lo sviluppo culturale della provincia di Como. Complessivamente ai beni culturali del territorio comasco andranno 2,5 milioni di euro.
Borgonzoni: “Grazie ai fondi risalto al patrimonio culturale”
«Oggi possiamo finalmente dare il via a un progetto a lungo atteso, il Museo dell’astrattismo a Como. Grazie ai fondi in arrivo si potranno realizzare opere per dare il giusto risalto al patrimonio culturale della città e dell’intera provincia, per farne un’ambita meta per visitatori da tutto il mondo». Sono le parole del Sottosegretario di Stato alla Cultura Lucia Borgonzoni.