Primo fine settimana con la Statale Regina riaperta a Colonno, traffico raddoppiato e numeri come prima della pandemia. Un segnale positivo per il turismo sul Lago di Como, complice anche il sole e le temperature miti.
Nell’ultimo weekend – sabato 9 e domenica 10 aprile – sono transitati da Argegno a Tremezzo oltre 25mila veicoli. Due i varchi con lettura della targa che rilevano il passaggio dei mezzi: il primo ad Argegno – Valle Intelvi – Tremezzina, il secondo monitora l’ingresso da Tremezzina verso Villa Carlotta, nella località di Tremezzo.
“Traffico intenso sulla Statale ma non abbiamo registrato criticità”, ha detto il comandante della polizia locale di Tremezzina, Massimo Castelli. “I veicoli sulla Regina sono più che raddoppiati – ha aggiunto – Siamo quasi in linea con i flussi di traffico registrati nel 2019, prima dell’arrivo della pandemia”.
Nel fine settimana precedente – quello relativo alle giornate del 2 e 3 aprile – prima inoltre della riapertura della Regina a Colonno, i varchi hanno contato poco meno di 13mila vetture. I flussi dunque sono aumentati nel weekend appena concluso: sabato sono transitati 12.578 veicoli. Il picco si è registrato in ingresso sulla statale intorno alle 11 con 1096 auto. La giornata successiva ha fatto registrare i numeri più alti. Dalle 10 alle 13 di domenica 10 aprile sulla Regina sono passate 3.277 auto, dalle 14 alle 16 3.339.
La Regina – ricordiamo – è stata riaperta alle 16.45 di martedì 5 aprile dopo quattro mesi e una settimana di stop per i lavori della variante della Tremezzina. Sul nuovo tratto allargato, è previsto il limite massimo di 30 chilometri orari. La strada è presidiata dalla polizia locale durante l’intera giornata pronta ad intervenire in caso di necessità.
Domani, infine, è previsto il collaudo del nuovo semaforo in località Ossuccio. “Si tratta di un semaforo intelligente necessario per regolare il transito dei mezzi pesanti in concomitanza delle strettoie della strada”, spiega ancora il comandante.